Scuola di educazione civica

La Scuola di educazione civica è un progetto della Scuola Superiore Sant’Anna nato dall’idea di alcuni allievi ordinari. È un corso residenziale di tre giorni dedicato a 40 studenti e studentesse neomaggiorenni all’ultimo anno di scuola superiore, selezionati sulla base del merito scolastico, del titolo di studio dei genitori e della personale motivazione. La prima edizione si è tenuta nel 2023.

Il programma è costruito attorno al tema “Raccontare la realtà che cambia” e prevede rassegne stampa al mattino, lezioni frontali, dibattiti e attività di gruppo che toccano i vari temi in cui si declina l’educazione civica, con un focus particolare sull’attualità: la Costituzione, il cambiamento climatico, l’Unione europea, l’economia. L’obiettivo del corso è sensibilizzare i giovani partecipanti verso il loro ruolo di cittadini e incoraggiare azioni di cittadinanza attiva attraverso la testimonianza di numerosi ospiti esterni tra cui accademici, giornalisti e attivisti del terzo settore.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Il Talento all’Opera e l’Ente Parco Regionale di San Rossore, l’evento è ospitato nella prestigiosa sede della Villa del Gombo, ex residenza del Presidente della Repubblica all’interno del Parco.

Fin dalla prima edizione della Scuola di educazione civica la Fondazione Il Talento all’Opera contribuisce a finanziare le spese del corso, completamente gratuito per i partecipanti, per promuovere l’attenzione verso l’educazione civica in tutte le sue declinazioni e consolidare l’impegno proprio e della Scuola nella mobilità sociale.