La ricerca e la terza missione

La Fondazione intende sostenere progetti di ricerca sui temi di maggiore impatto e rilievo sociale, promossi dalla Scuola Sant’Anna, anche in partnership con altre istituzioni universitarie o centri di ricerca.

Sui grandi temi strategici – il cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale, l’equità e l’inclusione sociale, le nuove modalità di relazioni internazionali, la salute con le tecnologie e le innovazioni scientifiche ad essa connesse, i big data e l’impatto sui sistemi economici – la Fondazione mira ad aggregare risorse, pubbliche e private, per consentire a giovani ricercatori e ricercatrici di poter operare all’interno di un contesto stimolante, internazionale e qualificato.

La Fondazione sostiene, accanto alle iniziative nel campo della formazione e della ricerca, anche progettualità di “terza missione”. Con le iniziative di Terza missione la Fondazione mira a consolidare la capacità delle Università di diffondere conoscenze e competenze acquisite attraverso la ricerca “trasferendone” i risultati, al fine di innescare importanti processi di cambiamento nella società civile e nelle istituzioni, attraverso la formazione di cittadini consapevoli ed attivi; nelle realtà dell’impresa e del lavoro, attraverso il trasferimento tecnologico e di modelli di sviluppo ed innovazione; nel mondo della pubblica amministrazione, per migliorare la capacità di cura dell’interesse comune.

Come potete sostenerci

I partecipanti, i sostenitori e i donatori potranno scegliere di sostenere la ricerca sui temi di maggiore impatto sociale tra quelli presenti alla Scuola, proponendo direttamente progetti o concorrendo al finanziamento di progetti già sostenuti dalla Fondazione. In questo modo, sarà possibile ampliare l’orizzonte delle ricerche condotte e il numero delle ricercatrici e dei ricercatori impegnati sui temi di frontiera che faranno, nei prossimi anni, la differenza per la vita delle nostre comunità.