Orientamento
La Scuola Superiore Sant’Anna è stata istituita per garantire a giovani di talento una formazione di eccellenza indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali e culturali del loro contesto di origine. Avviene sempre più spesso che ragazzi e ragazze di talento non siano adeguatamente supportati dalle famiglie di origine e decidano di non proseguire gli studi e di non iscriversi all’università. Non riuscire a valorizzare pienamente il merito e a orientare alla scelta universitaria dei ragazzi con le migliori performance, rappresenta, infatti, un’opportunità persa di creare valore per la collettività. La Fondazione Il Talento all’Opera nasce proprio per essere in prima linea in questa sfida mettendo in campo iniziative e facilitazioni per promuovere il merito come volano per la mobilità sociale.
La Fondazione è a fianco del Sant’Anna per rafforzare le iniziative volte allo scouting del talento con una particolare attenzione agli studenti e alle studentesse provenienti da un background socio-economico fragile.
Nel programma della Fondazione sono previste azioni per affrontare la scelta universitaria, per supportare i candidati ad affrontare il concorso di ammissione, per orientare attraverso attività di mentoring del team degli allievi della Scuola e di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Perché ogni talento possa trovare il luogo nel quale sbocciare.
Come potete sostenerci
La Fondazione formula annualmente un programma di attività per l’orientamento dei talenti. I partecipanti, i sostenitori e i donatori potranno supportare le singole azioni proposte o concorrere a promuoverne di nuove, su tutto il territorio nazionale.