Le azioni
Dare un’opportunità al merito per investire nel futuro di tutti
La Fondazione Il Talento all’Opera mira a provocare un significativo cambio di paradigma. L’individuazione del talento e la valorizzazione del merito non sono solo una questione di interesse pubblico, ma una sfida di interesse generale: il talento, a tutti i livelli e in tutte le sue componenti, deve essere messo “all’opera” per lasciare il segno e fare la differenza per le future generazioni, per favorire lo sviluppo culturale e scientifico e contribuire alla costruzione del bene comune e alla crescita economica.
Mettere il talento all’opera è una questione che non può semplicemente essere delegata al pubblico, ma che riguarda tutti gli attori della comunità, nessuno escluso. Alcuni di questi attori della comunità hanno deciso di impegnarsi direttamente nella governance, nella progettazione strategica degli interventi e nella raccolta fondi, mettendo a fattore comune il proprio know-how imprenditoriale ed il tessuto di relazioni che hanno costruito.
Le imprese che hanno dato vita a Il Talento all’Opera e quelle che vi aderiranno, credono in una scommessa: la Scuola Superiore Sant’Anna, immersa nell’unicità del ricco sistema universitario che la circonda con la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, il CNR e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, è un luogo dove i talenti possono essere messi all’opera e misurati attraverso il criterio del merito.
La Fondazione opera attraverso tre direttrici principali.
La prima è il sostegno alla missione della Scuola Superiore Sant’Anna di individuare i migliori talenti nelle scuole superiori e nelle università italiane con nuove borse di studio, orientamento in ingresso, percorsi di formazione integrativi aperti ai migliori studenti e alle migliori studentesse delle università italiane e straniere.
La seconda linea è rappresentata dal sostegno alla ricerca: ampliare le potenzialità di ricerca sui grandi temi intorno ai quali aggregare risorse provenienti da soggetti privati con una forte social responsibilty.
La terza direttrice è poter dare vita a un luogo nel quale queste sfide possano trovare una realizzazione materiale e tangibile, creando nel cuore di Pisa un nuovo campus dove studenti, ricercatori e docenti possano condividere un’esperienza di formazione e di crescita professionale. Per questo Il Talento all’Opera ha dato, fin dall’inizio, il suo contributo alla Scuola Superiore Sant’Anna nel recupero di un complesso dal notevole valore artistico e architettonico abbandonato da decenni per realizzare una struttura residenziale che possa non solo ampliare la learning community della Scuola, ma contribuire alla valorizzazione della città e del suo tessuto culturale e sociale.