Talento Plus
Talento Plus è un progetto che prende avvio nel 2021 con l’obiettivo di creare un’alleanza tra Intesa Sanpaolo, la Fondazione Il Talento all’Opera e la Scuola Superiore Sant’Anna per sostenere in Italia lo sviluppo dell’alto merito, prendendosi cura del talento e adoperandosi per la sua valorizzazione.
Fondazione Il Talento all’Opera Onlus, Intesa Sanpaolo e Sant’Anna si impegnano a realizzare un laboratorio sperimentale per supportare ragazzi e ragazze di elevato talento, provenienti da qualsiasi contesto familiare e territoriale, per valorizzare il loro apporto a favore del sistema Paese.
La Scuola Superiore Sant’Anna, infatti, fin dalla sua costituzione, si è distinta per essere una learning community, capace di valorizzare il merito come motore di sviluppo del talento, puntando ad essere una realtà avanzata nella ricerca applicata, nella formazione e nello sviluppo culturale, in grado di attrarre il talento, di facilitare la mobilità sociale e di creare impatto positivo nel contesto economico, tecnologico e sociale.
Il progetto intende approfondire scientificamente le condizioni e l’evoluzione del merito in Italia, anche al fine di elaborare proposte di policy per i decisori pubblici e per il mondo privato.
La Fondazione Il Talento all’Opera Onlus, di cui Intesa Sanpaolo è soggetto partecipante, è il “laboratorio” entro il quale la progettualità di alcuni soggetti di impresa e la Scuola Superiore Sant’Anna trova spazio e forme di realizzazione.
Il progetto si articola su tre azioni d’intervento.
Il merito si prende cura del merito (ME.MO 2.0) |
Azione rivolta a studenti del IV anno delle scuole secondarie superiori e finalizzata a individuare gli studenti ad alto potenziale e a orientarli e accompagnarli nella scelta del percorso universitario. Particolare attenzione viene data ai contesti socio-culturali difficili e agli studenti di talento provenienti da famiglie di basso reddito o con titoli di studio bassi. Molto rilevante è la sinergia con i collegi di merito italiani. |
Mappatura del talento di alto valore | Creazione di una mappatura del talento di alto valore, in cui raccogliere i profili degli studenti che partecipano alle diverse azioni messe in campo dalla Scuola Sant’Anna per la valorizzazione del merito. La banca dati è uno strumento fondamentale anzitutto per monitorare il profilo ed il percorso degli studenti precedentemente e successivamente alle attività svolte presso la Scuola. |
Azioni di sostegno agli Allievi Ordinari e PhD della Scuola Sant’Anna | Una serie di azioni per la valorizzazione del merito e dei talenti individuali mediante iniziative specifiche che si focalizzano nei settori chiave dell’offerta formativa della Scuola, ovvero i Corsi ordinari e i Corsi PhD. |