“Raccontare la realtà che cambia” è il fulcro della Scuola di educazione civica, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna e sostenuta dalla Fondazione Il Talento all’Opera, giunta alla sua seconda edizione.
Dal 26 al 28 settembre 2024 quaranta studenti e studentesse di merito dell’ultimo anno delle scuole superiori italiane hanno vissuto una esperienza di formazione e orientamento universitario nel campo delle scienze sociali. Nei tre giorni di permanenza nel parco di San Rossore il programma è stato ricco di interventi accademici, tavole rotonde, rassegne stampa.
Luca Gori, segretario generale di Talento all’Opera e coordinatore scientifico del corso di orientamento, evidenzia le peculiarità dell’iniziativa: “L’esperienza della Scuola di Educazione civica, giunta alla seconda edizione, si propone di portare studenti e studentesse delle scuole superiori dentro la complessità della realtà istituzionale, geopolitica, sociale ed economica, sensibilizzando non soltanto a uno specifico ‘percorso di studi’, quanto agli intrecci di oggetti, interessi, metodi e linguaggi delle scienze sociali. È un approccio che la Scuola di educazione civica offre come elemento che la caratterizza. Bisogna sottolineare anche che la scelta dei temi, delle relatrici e dei relatori è frutto di un dialogo con le allieve e con gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna: in questo, quindi, vi è un importante ‘prendersi cura’ delle future studentesse e dei futuri studenti dell’università e questo è un messaggio positivo consegnato all’intera comunità”.