La Fondazione Il Talento all’Opera Onlus ha tra i suoi principali obiettivi il sostegno a progetti volti a contribuire, attraverso la valorizzazione del merito, allo sviluppo del sistema Paese con una particolare attenzione alla mobilità sociale. Per questo, fin dall’a.s. 2021/2022, grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo, affianca e supporta la Scuola Superiore Sant’Anna nella realizzazione di Me.Mo. Merito e Mobilità sociale, un progetto nato nel 2013 dalla sinergia tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Ministero dell’Istruzione volto a sostenere la scelta universitaria di studenti provenienti da contesti socio-economici fragili.
Il corso si sviluppa durante un anno scolastico ed è rivolto a studenti e studentesse che frequentano il IV anno delle scuole superiori; nell’edizione in corso sono 360 i partecipanti appartenenti a tutte le regioni italiane. Dopo due incontri territoriali e attività di tutoraggio online il progetto prevede un corso residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Il programma delle internship 2023 vuole dare risposte ai partecipanti rispetto ai quattro obiettivi fondamentali che sottendono la filosofia che sta dietro l’acronimo Memo: meravigliare, esplorare, motivare, orientare. Le persone capaci di fare la differenza, come i partecipanti selezionati, devono avere la possibilità di meravigliare, scoprendo temi di attualità come gli obiettivi di sviluppo sostenibile; di esplorare, discutendo sul futuro della robotica; di motivare, comprendendo la realtà delle nostre istituzioni. Infine l’obiettivo è quello di insegnare a orientare, attraverso una migliore conoscenza di sé stessi, come individui e futuri professionisti anche attraverso gli strumenti dell’intelligenza emotiva.
Dal 9 all’11 maggio la Scuola Sant’Anna ha accolto per il corso residenziale le squadre di Bologna, Lecce, Pisa, Roma, Torino e Treviso, un primo gruppo di circa 120 partecipanti. Hanno sperimentato lezioni partecipate, esperienze laboratoriali, momenti di scambio aperto con docenti e professionisti di rilievo i partecipanti ed hanno avuto la possibilità di vedere da vicino la realtà universitaria, vivendo il collegio. In ogni attività sono stati affiancati e guidati dagli allievi e dalle allieve tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito rispettando così l’approccio della peer to peer education che caratterizza tutto il progetto.
Nel video i partecipanti alla prima internship entusiasti dell’esperienza vissuta alla Scuola Sant’Anna.