L’Assemblea d’Indirizzo della Fondazione Il Talento all’Opera Onlus si è riunita il 31 maggio 2022, a Pisa, nella sede della Scuola Superiore Sant’Anna. Sono state presentate le attività svolte nel 2021, è stato approvato il bilancio consuntivo 2021 e sono state condivise le attività per il Piano annuale per il Talento all’Opera 2022.
“Contribuire a diffondere l’idea che il talento ha bisogno di essere coltivato per trasformarsi in motore di sviluppo sociale, economico e culturale, e che questa cura deve partire precocemente, già dalla scuola superiore, e deve essere portata avanti lungo tutto il percorso universitario e successivamente nell’orientamento. Creare una condivisione di pensiero, linguaggio e azioni fra Università e imprese, al di là dei singoli progetti di ricerca o di collaborazione scientifica, ma in un grande patto di sistema in cui l’Università pubblica e il sistema imprenditoriale giocano dalla stessa parte del tavolo. Costruire un catalogo di buone prassi per raggiungere questi obiettivi, da mettere a disposizione dell’intero sistema-Paese, improntate a trasparenza, rendicontazione e replicabilità” sono le parole con cui la Presidente Gina Giani ha aperto i lavori.
Il Piano annuale 2022 si articola in sei missioni strategiche.
Il progetto flagship Santa Croce in Fossabanda Campus, avviato nel 2021, che prevede il recupero del complesso storico di Santa Croce in Fossabanda da destinare a residenza di Allievi della Scuola Sant’Anna, entrerà nel vivo nell’anno 2022 con l’attivazione di campagne di fundraising. Il nuovo collegio sarà dotato di circa 70 posti letto, aule per conferenze e attività didattiche, aree comuni moderne e completamente attrezzate per lo studio, lavori di gruppo e attività ricreative. L’acquisizione e il restauro del complesso Santa Croce in Fossabanda è un progetto ambizioso, innovativo e ad alto impatto sociale, un investimento sul futuro e per restituire alla città di Pisa un complesso con un notevole valore artistico ed architettonico oggi abbandonato. Nel book realizzato dalla Fondazione è possibile conoscere il progetto nel dettaglio.
La seconda riguarda la prosecuzione del progetto Talento Plus volto alla valorizzazione del talento su tre direttrici: il progetto “Il merito si prende cura del merito” che nell’edizione in corso vede il coinvolgimento di 360 studenti e studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori e finalizzata a individuare gli studenti ad alto potenziale e a orientarli e accompagnarli nella scelta del percorso universitario; il progetto “Mappatura del talento” che si sta concretizzando nella ricostruzione di un archivio completo del talento di alto valore, in cui sono raccolti i profili degli studenti che partecipano alle diverse azioni messe in campo dalla Scuola Sant’Anna per la valorizzazione del merito.
La terza azione riguarda il prosieguo del sostegno al merito per i migliori partecipanti alle Seasonal School iniziato nel 2020. Al termine del 2022 saranno stati erogati circa cento Premi al Merito a studenti e studentesse che parteciperanno alle Seasonal School organizzate dalla Scuola Superiore Sant’Anna su tematiche particolarmente emergenti e di frontiera.
La quarta azione è lo sviluppo del progetto Innovative ideas: Building the Future volto a favorire e sostenere i giovani di talento allievi della Scuola che abbiano ambizioni imprenditoriali, stimolando la nascita e lo sviluppo di idee innovative: dall’invenzione, all’attivazione di nuove iniziative imprenditoriali.
La quinta azione prevede il contributo da parte della Fondazione alla seconda edizione del progetto STEM le ragazze si mettono in gioco!
La Fondazione crede molto nella valorizzazione di due aspetti strategici: la diffusione delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e il riequilibrio di genere. Per questo ha deciso di co-finanziare l’edizione 2022 del progetto permettendo alla Scuola di attivare due corsi nel corso dell’anno dando la possibilità a un numero doppio di studentesse di partecipare.
Infine, come ultima azione, la Fondazione intende finanziare un posto allievo anche per l’anno accademico 2022/2023 attivando una borsa di studio “Talento all’Opera”.
Qui il Bilancio d’esercizio 2021 e le relative relazioni che l’Assemblea di Indirizzo ha approvato.
La Fondazione Il Talento all’Opera ha redatto il bilancio sulla base dello schema stabilito dal Codice del Terzo Settore così come integrato dall’OIC 35 Principio Contabile ETS.